Procedure Giudiziare

Vendite giudiziarie in corso

Beni appartenenti a procedure giudiziarie aperte presso il Tribunale di Treviso offerti in vendita.

Procedure giudiziarie

LA VENDITA DEI BENI RICOMPRESI NELLA EREDITÀ GIACENTE

Tra gli obblighi del Curatore della eredità Giacente vi è quello di procedere alla liquidazione dell’attivo che può comprendere beni mobili, autoveicoli ed immobili i quali vengono anzitutto inventariati dal Cancelliere del Tribunale.

La vendita di beni mobili deve essere promossa dal curatore nei trenta giorni successivi alla formazione dell’inventario ex art. 783, co. 1, c.p.c.

La vendita degli immobili della eredità giacente, deve essere autorizzata dal Tribunale collegiale in camera di consiglio e come epr i beni mobili  avviene senza garanzie con la clausola c.d. “ visto e piaciuto” sulla base di una perizia redatta dal un CTU incaricato dal Tribunale che attesta altresì la conformità catastale del bene.

La legge non impone particolari modalità per l’effettuazione della vendita, sicchè la stessa viene normalmente effettuata per trattativa privata al miglior offerente .

Nel caso di privilegi iscritti, saranno i titolari degli stessi a dover prestare il loro assenso alla cancellazione.

Procedure giudiziarie

LA VENDITA DEI BENI RICOMPRESI NELLA EREDITA ACCETTATA CON BENEFICIO DI INVENTARIO E RILASCIATA AI CREDITORI

La procedura di vendita è simile a quella prevista per la eredità giacente con la differenza che dopo l’autorizzazione da parte del Tribunale alla vendita dei beni e all’incasso delle somme il Curatore dovrà procedere a redarre il progetto di stato di graduazione ex artt 508- 499 secondo cod civ con piano di riparto delle somme ai creditori insinuati  e a depositarlo  al Giudice della procedura con richiesta autorizzazione ex art 501 cod civ a:

  • trasmettere per raccomandata o pec copia progetto al domicilio dei creditori
  • al domicilio erede
  • a pubblicarlo per estratto  in Gazzetta Ufficiale ex art 502 cod civ attendendo 30 giorni dalla pubblicazione per eventuali RECLAMI

Decorsi 30  dalla avvenuta pubblicazione per estratto  in Gazzetta Ufficiale ex art 502 cod civ senza che siano stati proposti reclami, il Curatore può chiedere al Tribunale la dichiarazione di definitività dello stato di graduazione con autorizzazione al pagamento a favore dei creditori, e successivamente potrà effettuare i pagamenti a favore ciascun creditore

Scrivi il titolo dell’articolo QUI

Scrivi il titolo dell’articolo QUI pescarollo 9 Settembre 2024 perizie Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis...

Richiedi maggiori informazioni


STUDIO LEGALE

Dal 1993, lo Studio Legale Pescarollo offre assistenza sia in sede giudiziale che stragiudiziale, soddisfacendo le diverse necessità dei clienti nel campo del diritto civile.

CONTATTI

Tel : +39 0422 591 851
Email : info@avvocatopescarollo.it
marcopescarollo@pec.ordineavvocatitreviso.it

2024 Copyright © Avvocato Marco Pescarollo. All Rights Reserved.  P.IVA: IT 03001370265
Assicurato per la responsabilità civile professionale con Polizza AIG EUROPE S.A. POLIZZA NR ICNF000001.129732
Privacy Policy e Cookie Policy – Studio Legale Pescarollo